AH, ALLORA ‘CIAO COME STAI’ ADESSO E’ MOLESTIA

http://www.funnyordie.com/embed/8aeb78deb2

Sono molto contenta che sul video delle ‘108 molestie in strada’ si sia scatenato un bel dibattito. Si tratta di un argomento controverso, ma proverò a spiegare al meglio la mia opinione e invitare tutti ad andare oltre al semplice ‘ciao come stai mica è molestia’.

Proprio ieri riflettevamo sul fatto che questo video potrebbe essere soltanto provocatorio, potrebbe essere stata fatta una specie di rappresentazione di quello che succede ad una donna che cammina per strada per cui, ripeto, non fissiamoci sullo specifico sul ‘ciao come stai’ che viene detto (e sulle altre polemiche collaterali che sono emerse).

Il punto è: perchè un uomo può fare un tragitto da A a B senza che nessuno provi a interagire con lui e una donna no?

Questo è.

In strada le donne vengono molestate. E’ un dato di fatto, e non è soltanto gentilezza, simpatia e cortesia ‘fraintesa’. Ci pigliamo i ‘ciao bella’ con jeans, con la gonna, con i capelli che sparano, appena uscite dal parrucchiere, in tuta, di giorno, di notte, in centro, in periferia…SEMPRE, se siamo sole.

Parliamo di molestia vera e propria: in italiano ‘molestia’ è considerato un termine molto pesante che non piace (soprattutto agli uomini) ma che secondo me è perfetto, perchè indica un qualcosa che provoca disagio.

A me personalmente questo fenomeno – che ho vissuto e che vivo – dà molto fastidio, estremamente fastidio. Voglio camminare in strada ed essere lasciata in pace, è lecito o sono una malmostosa stronza?

Se voglio interazione la cerco io. E vi assicuro, siamo dotate di raziocinio, siamo perfettamente in grado di capire quale “buongiorno” sia amichevole e quale molesto. Non è una questione di ‘frase’ per capirci.

Perchè io devo pensare a come vestirmi in base a come mi sto spostando (in metro, se devo prendere dei mezzi, quali linee devo prendere, se sono in auto), o al quartiere in cui sto andando, se è giorno o se è sera? Perchè devo stare sempre all’erta per il solo fatto che io esco di casa da sola e sono donna? Perchè se aspetto ad un semaforo uno stronzo deve passare e urlarmi cose dal finestrino?

Perchè in generale nel 2014 sono ancora costretta a cambiare il MIO comportamento per colpa del comportamento degli altri?

[DISCLAIMER] Non fraintendetemi: con questo non voglio assolutamente giustificare la ‘provocazione’ (che non esiste), lungi da me. Una donna è libera di comportarsi, vestirsi e atteggiarsi come vuole e questo non deve giustificare NESSUN atto violento o molesto nei suoi confronti, sia chiaro. E non sto dicendo che dobbiamo metterci il burqa per non farci dar fastidio – ci romperebbero le palle pure con quello, ne sono certa -. Però il comportamento del mondo là fuori, chiamiamolo così, ci condiziona, consciamente o inconsciamente ammettiamolo. E non è giusto.

Questo condizionamento un uomo non ce l’ha. MAI.

ps. l’attrice del video originario è stata minacciata di morte e di stupro per quanto ha fatto. Perchè? Cosa ha fatto di tanto grave agli uomini?

[DISCLAIMER SUPERFLUO MA LO FACCIO LO STESSO] Con tutto questo non voglio dire che TUTTI gli uomini molestano, che TUTTI gli uomini sono potenziali stupratori o TUTTI brutti e cattivi. E non vi ho sparato questo pippone perchè ‘odio gli uomini’ e sono una ‘femminista frustrata’. Per favore, almeno queste obiezioni risparmiatemele ok?

Pubblicato il ottobre 31, 2014 su FEMMINISMI. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. dovresti essere felice se qualcuno ancora ti mostra interesse.
    dalle foto pubblicate sembrerebbe impossibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: