FEMMINISMO FOR DUMMIES

Non so se avete avuto modo di ammirare – vedi qui sopra – la pantomima andata in scena durante gli ultimi VMA’s a cura di Beyoncè. Con tanto di figlia sul palco, filmini familiari in mondovisione, lacrime da madre modello…sì perchè, a proposito, l’ha rifatto. E vabbè.

Ma la cosa che mi urta più il sistema nervoso è che “la più grande artista vivente” (cit. Jay-Z, che è tutto un dire dato che è di parte) continua ancora imperterrita a proclamarsi femminista. Lo fa scrivere pure a caratteri cubitali durante le sue esibizioni.

Femminista, chi? Lei? La signora ‘put a ring on it’ come traguardo di autorealizzazione?

Forse Beyoncè ha le idee un po’ confuse a riguardo, e lo ha sottolineato anche Annie Lennox in un’intervista recente.

“I see a lot of it as them (artisti ndr) taking the word hostage and using it to promote themselves, but I don’t think they necessarily represent wholeheartedly the depths of feminism—no, I don’t”

L’autodeterminazione, i pari diritti, le pari opportunità e tutto il resto sono traguardi sacrosanti ed è un bene che ci siano artisti che si interessino della cosa. Ma è come portano avanti la ‘lotta’ il problema. Mi sono trovata più volte di fronte a starlette ex Disney – che a 16 anni erano messe giù da gara come fossero già 35enni – il cui mantra era “le ragazze/donne devono accettarsi per come sono”. Lodevole. Ma davvero ti accetti per come sei con le ciglia finte, il cerone e gli abiti che ti strizzano le tette nei videoclip?

Credo che lo showbiz e il femminismo – quello ‘vero’ – siano proprio due mondi incompatibili. A meno che si abbandoni lo showbiz per l’impegno femminista, come ha fatto Emma Watson alle Nazioni Unite per la campagna #HeForShe. Le gigantografie sui videowall sono solo opportunismo.

Pubblicato il settembre 30, 2014 su FEMMINISMI. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: