ALL YOU NEED IS LIVE

Due giorni fa sono andata a vedere al Circolo Magnolia gli Anti-Flag, una delle mie band preferite in assoluto – soprattutto dal vivo – e che seguo almeno da una decina d’anni (li avevo visti se non ricordo male la prima volta nel 2002-2003).

Ma la mia militanza non ci interessa, piuttosto: un aspetto che mi è interessato da sempre è la resa live di un gruppo.

Da quando ho iniziato ad andare ai concerti (2000), e ne ho visti parecchi negli anni – anche se per questioni anagrafiche credo di essermi persa il meglio, ne sono perfettamente consapevole –: ho sempre trovato infinitamente più interessante andare a vedere le band all’opera, su un palco, tanto che di molti non ho nemmeno i dischi.

Li ho sempre e solo visti dal vivo: non puoi amare la musica solo da disco, cd o il tanto osannato vinile che sia, devi anche passare sottopalco. Che sia il palco scalcagnato di un centro sociale (quando c’è), che sia lo stage di un megafestival come l’Hurricane in Germania: non importa stare in prima fila, basta essere ad una distanza utile per apprezzare – o contestare se necessario – la performance.

Mi capita di segnalarlo spesso in diverse recensioni: quando si parla di alcune formazioni, sembra quasi che il cd le intrappoli e non permetta loro di esprimersi al massimo delle loro potenzialità, perfettamente riscontrabili in sede di concerto. Qui la produzione non c’entra.

Detto questo, ecco i primi 8 secondi del nuovo disco dei Foo Fighters (per i quali avrei speso l’iradiddio. Ero pronta, prontissima ad andare a vedere a Londra).

Non vorrei sembrare monotematica e profondamente di parte, ma ascoltate con attenzione questo sampler. Compresso, caricato su Youtube, ascoltato con le casse del pc. Figuratevi cosa non sarà la produzione di questo disco se vi sembra di avere esattamente accanto a voi l’urlo di Dave (l’IMMENSO Butch Vig, mi permetto di usare a ragione i superlativi)

Pubblicato il agosto 8, 2014 su MUSIC LIFE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: