LA RIVINCITA DEI DODO E’ IN NETTO RITARDO

comunicators

La lenta e – inspiegabilmente inesorabile – estinzione prosegue, purtroppo.

Beat Magazine, PopOn, e poi Metal Shock, che mi ha vista direttamente coinvolta, RockSound (‘rinato’ in un certo senso sottoforma di RockNow) e molte altre.

In ultimo XL di Repubblica – sopravvissuta in versione online – e adesso Rolling Stone Italia.

Amata o odiata, dalla linea editoriale discutibile, Rolling Stone Italia ha sempre dovuto affrontare il confronto con la versione original americana. Le ho dato contro spesso e volentieri anche io, non rinnego, e solo per questioni prettamente professionali (vedi la faccenda ‘tette rock’).

Però il lavoro è sacro. Come ho già detto in occasione della chiusura di XL, la diversità di opinioni, e lo scontro a volte, fanno parte del gioco. Però, parlando di lavoro, non si augura mai il male a nessuno, soprattutto con i tempi che corrono.

Rolling Stone Italia potrebbe lasciare a casa 25 persone. Non sono tante rispetto ai lavoratori liquidati dal giorno alla notte, ma sono comunque 25 famiglie. 25 stipendi in meno che non entreranno in quelle case. Detta così fa molto più effetto, vero?

Quando ero ragazzina mi piaceva andare in edicola ad osservare il ‘muro’ di riviste musicali, in cui io sognavo di scrivere. Adesso c’è solo il deserto.

E l’online, ritenuto da tutti ‘il futuro’, non se la passa troppo bene. Dopo anni di riflessione una cosa è chiara: potrebbe esserlo, il futuro, ma solo se fossimo in un altro Paese, con un altro background (non solo musicale/artistico, ma anche tecnologico). Noi ci proviamo lo stesso, ma è comunque un’impresa titanica.

Pubblicato il aprile 15, 2014 su MUSIC LIFE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: