INTOLERANCE

Avevo pensato a questo blog come ad uno spazio dedicato solo alla musica, ma mi sono accorta che i miei pensieri vanno di molto oltre. E, se la musica racconta la vita, anche alcune riflessioni ne fanno parte.

Oggi ho aperto la mia pagina Facebook, e a causa delle dinamiche del social network, mi sono ritrovata piazzata da un mio ‘amico di Facebook’ in home (non sulla mia bacheca, quella di flusso per intenderci), tra le altre notifiche, un’immagine-url estremamente razzista e qualunquista.

Mi prudevano le mani – lo ammetto. Stavo per rispondergli, stavo per rimuoverlo dagli ‘amici di Facebook’.

Ma poi ho preso un bel respiro e mi sono trattenuta. E sono andata a togliere la spunta da ‘mostra nella sezione Notizie’.

E ho scritto come status questa cosa qui (che poi a ben pensarci, casca a pennello: è un messaggio di Pasqua-laica):

ciao ‘amici di Facebook’. Nella vita reale probabilmente ci conosciamo di persona in qualche modo (nella maggioranza dei casi) perchè se no non vi avrei dato l’amicizia anche qui. Mi state simpatici ovviamente, anche perchè nella vita reale magari condividiamo alcune passioni. Ma il fatto di essere in contatto costante anche su questo diabolico social network mi costringe a fare i conti con le vostre (di alcuni) esibizioni estremiste, con le vostre (di alcuni) sparate intolleranti – che tirate fuori con una disarmante scioltezza -.
Ora: quando cresci ti insegnano che devi rispettare il prossimo per le sue idee, anche se sono diverse dalle tue, che devi sempre cercare il dialogo e il confronto, che se condanni gli estremismi non puoi essere estremista a tua volta.
Ma se diceste una sola di quelle frasi orribili, contro persone che non vi hanno fatto nulla, etichettate soltanto per alcuni aspetti (perchè sono omosessuali o perchè ‘non sono nate in Italia’, mettiamola così) nella vita reale, in mia presenza, non esiterei a mandarvi affanculo – sbagliando perchè dovrei rispettarvi. Ma cazzo se è difficile -.
Siccome siamo nella vita ‘social’, non posso nè pretendere che tutti la pensino come me nè posso fare ‘selezione’ di amici in base a quello che pensano, perchè sarebbe limitante e irrispettoso. Per questo non voglio cancellarvi dai miei ‘amici di Facebook’, perchè è una posizione troppo estremista: non posso ergermi al di sopra di voi, con fare saccente da maestrina dalla penna rossa, pretendendo di ‘insegnarvi’ a vivere in pace con il resto del mondo.
Ma mi rendo conto che su certe posizioni il dialogo e il confronto sono impossibili.
Io faccio molta fatica a non rispondervi, lo ammetto. Non vi rispondo sulle vostre bacheche perchè voi potreste dirmi “cazzo vieni a rompere i coglioni sulla MIA bacheca”. E’ giusto. E’ il VOSTRO spazio, fatene quello che volete.
Ma siccome il VOSTRO spazio, per i diabolici meccanismi di Facebook, appare nel MIO spazio, non abbiatene a male se vi tolgo dalle notifiche.
Io spero che vi rendiate conto che alcune cose sarebbe meglio non scriverle mai sui social network, perchè poi tutti i vostri contatti devono farci i conti.
E spero che un giorno voi possiate capire che il razzismo e l’omofobia SONO MERDA. Posso essere un po’ estremista su questo?
ps. forse un giorno dovrò ammettere a me stessa che i miei valori sono un po’ utopici, e che un po’ di vaffanculo fanno bene alla salute. Ma questo è un problema mio

ps. il vaffanculo comunque lo tengo buono nella vita vera. Quando il dialogo non va più da nessuna parte per evidenti incompatibilità, meglio chiudere il discorso per non farsi troppo male. O non tirarlo in ballo proprio. Il dialogo deve servire a dialogare appunto, non devono essere due monologhi

Pubblicato il marzo 30, 2013 su LIFE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: